Sedano di Monte

COD. LS2026 Categoria

 Il levistico o sedano di monte (Levisticum officinale) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Apiacee, la stessa del prezzemolo. Il fusto, eretto, può crescere fino all’altezza di 2 metri. Le foglie, come aspetto e sapore ricordano quelle del sedano. I fiori sono minuscoli, di colore giallo-verdastri riuniti in ombrelle. Il nome Levisticum deriva dal latino levare, probabilmente poiché si riteneva che potesse togliere tutti i mali. 

PROPRIETÀ: Grazie alla presenza di resine, tannini, zuccheri, vitamina C ed oli essenziali ,viene impiegato ad uso fitoterapico (soprattutto le radici, ma anche le foglie ed i semi) per la sua potenziale azione diuretica, antispasmodica e disinfettante. Il levistico è una pianta officinale ad azione antiedemica ed antireumatica, utile come rimedio per patologie dell’apparato uro-genitale. 

BENEFICI: Oltre alle proprietà diuretiche, antiedemiche ed antireumatiche, il levistico viene utilizzato anche per il suo potere antisettico, carminativo, deodorante, tonico e digestivo. Può essere utilizzato anche come trattamento della renella e delle infiammazioni renali non acute, per la ritenzione idrica e la dispepsia.

 

Dosi di prodotto